E che dire dei cavi e degli oggetti più piccoli sul pavimento?
I cavi sciolti, in particolare quelli sottili, rappresentano un grande nemico per gli robot aspirapolvere, poiché c’è il rischio che si avvolgano attorno a una delle spazzole rotanti del robot. Una soluzione è impostare delle zone proibite nell'app, oppure coprire o fissare i cavi con canaline.
Prestate attenzione anche quando stendete il bucato in casa, perché le gambe dello stendibiancheria possono intrappolare facilmente il robot, così come le poltrone, le sedie o i tavoli con barre di collegamento vicino al pavimento.
Un altro problema può essere rappresentato dall'acqua versata sul pavimento, poiché i robot aspirapolvere non sono progettati per aspirare liquidi. Bisogna fare attenzione alle ciotole d'acqua degli animali domestici per evitare che l'acqua si rovesci e venga aspirata, danneggiando il sistema elettronico del robot. Consigliamo di delimitare le ciotole come zona proibita o di posizionarle in un luogo sicuro. Se lasciate il robot pulire anche all'interno della doccia a filo pavimento (walk-in shower), molto comune nelle case moderne, assicuratevi che non ci sia acqua residua.